Sbiancamento o igiene dentale: che cosa scegliere
I denti gialli possono essere fonte di disagio e vergogna. Avere un sorriso sano e pulito è molto importante, sia per un fattore estetico che di igiene orale.
I denti bianchi e spendenti sono simbolo di pulizia e cura e ti agevoleranno nella costruzione di rapporti interpersonali, contribuendo alla crescita dell’autostima.
Prima di decidere di prenotare un appuntamento dal dentista, ti sei mai chiesto se hai bisogno di svolgere uno sbiancamento oppure un’igiene dentale?
Ti presentiamo le principali differenze nel nostro approfondimento.
Igiene dentale: informazioni utili
La pulizia dei denti è una pratica conosciuta anche come igiene dentale o ablazione del tartaro. Viene svolta principalmente in ottica di prevenzione e non di trattamento estetico.
Si tratta di un’operazione di carattere principalmente curativo. Non deve essere intesa dunque come un “intervento” da effettuare per migliorare la bellezza del sorriso, ma soprattutto la salute della propria bocca.
Sarebbe importante svolgere una pulizia dentale periodicamente, per la rimozione di due importanti nemici del cavo orale:
- Il tartaro;
- La placca.
Il tartaro e la placca si insediano in punti non raggiungibili dallo spazzolino e se non curati in modo corretto possono portare all’insorgenza di gengiviti e paradontiti.
Proprio per questo raccomandiamo il suo svolgimento 1 volta all’anno, anche se, in alcuni casi, sarebbe opportuno svolgere una pulizia dei denti 2 volte all’anno.
L’obiettivo, infatti, è quello di ripulire i denti da placca e tartaro che, oltre ad effetti antiestetici, sono le prime cause di infezioni batteriche, carie e malattie degenerative dei tessuti dentali.
Sbiancamento dei denti
La tecnica di sbiancamento dei denti, o bleaching, viene svolta principalmente per migliorare l’estetica. Viene effettuata per donare lucentezza ai denti ed è in grado di regalare un sorriso bianco e perfetto.
Viene svolto solo dallo specialista e richiede l’utilizzo di sostanze chimiche che vengono apposte sullo smalto dei denti e con l’utilizzo di particolari lampade che hanno lo scopo di renderli visibilmente più bianchi. Gli agenti chimici penetrano nel dente e scompongono le molecole delle macchie più piccole rendendole inesistenti.