Denti gialli: le principali cause e rimedi
Nonostante in questo ultimo anno il sorriso sia rimasto nascosto per diverso tempo, non dimentichiamo che è un tratto caratteristico e distintivo di ognuno di noi.
Abbiamo anticipato nel corso dello scorso approfondimento come i denti gialli possano costituire un motivo di disagio ed imbarazzo nella maggior parte delle relazioni interpersonali.
Immagina di avere i denti gialli: sicuramente ti sentiresti a disagio, a causa di fattore che potrebbe incidere negativamente sull’immagine generale della tua persona.
Non a caso, il sorriso è una delle primissime cose che balza agli occhi quando si comunica con gli altri e, in queste circostanze, avere i denti gialli non è di certo un buon biglietto da visita. Un sorriso che “sfoggia” denti gialli, macchiati e opachi guasta l’armonia del viso e trasmette un’immagine di sporco e scarsa cura di sé.
Quali sono le cause principali dei denti gialli? Ma soprattutto ci sono dei rimedi per avere dei denti bianchi e sani in grado di valorizzare la tua persona, dando l’idea di ordine e pulizia?
Scopriamo maggiori informazioni nel corso dell’approfondimento.
Che cosa sapere dei denti gialli
Innanzitutto è bene sapere che avere i denti gialli o di una cromia più carica rispetto al tanto desiderato candore non è sempre sinonimo di scarsa igiene orale.
Quali sono le altre principali cause?
- I depositi di placca e tartaro;
- La formazione di carie;
- Possibili infezioni ai denti;
- Il consumo di tabacco;
- Abuso di caffé e tè;
- Invecchiamento.
Te lo saresti mai immaginato che, una delle cause principali dei denti gialli deriva dal consumo di alimenti come il caffè, il cioccolato, la liquirizia o le bibite colorate?
Che cosa ti consigliamo di fare nel quotidiano?
- Limitare il consumo di cibi pigmentati e preoccuparti di lavare i denti subito il pasto. Si tratta di piccole attenzioni che aiutano a prevenire il problema dell’ingiallimento dentale.
- Non abusare di nicotina. Consigliamo in questi casi di limitare le sigarette giornaliere o smettere di fumare del tutto, in modo da evitare il più possibile la comparsa di macchie gialle sui denti.
- Curare costantemente l’igiene orale, utilizzando correttamente lo spazzolino, il dentifricio, il filo interdentale e i collutori, senza tralasciare le visite di controllo dal dentista.
Tra i principali metodi di sbiancamento dei denti
- Il bleaching professionale con perossido di idrogeno al 35-38% o con bicarbonato di sodio, che deve essere eseguito dall’odontoiatra;
- Lo sbiancamento con il laser;
- L’applicazione di mascherine personalizzate in silicone morbido che contengono un agente sbiancante, come il perossido di carbammide;
- La penna sbiancante per denti, per un rimedio “fai da te” ideale da provare in casa.