Paradontite e diabete: un rapporto da tenere sotto controllo
È stato confermato dalla ricerca scientifica: la correlazione tra diabete e parodontite esiste e non è da sottovalutare. Gli esperti affermano che trattando i sintomi della parodontite si ottenga un miglioramento sul decorso del diabete e viceversa: ma come è possibile?
Scopriamo insieme al Team di Dentalarca cosa si intende esattamente per correlazione, investigando sui significati di parodontite e diabete e approfondendo il rapporto che intercorre tra le due patologie.
La parodontite
Chiamata parodontite o piorrea, si tratta di una patologia infettiva causata da un’infiammazione batterica che colpisce il tessuto a sostegno dei denti: gengive, osso, cemento radicolare e legamenti elastici.
I sintomi più comuni dell’infiammazione si riconoscono in:
- Sensibilità eccessiva al caldo e al freddo;
- Sanguinamento e rossore della gengiva;
- Alitosi;
- Recessione gengivale.
La cura tardiva o mancata di questa patologia può portare a serie conseguenze tra cui, nei casi peggiori, la perdita del dente.
Si tratta di una malattia del cavo orale molto diffusa e causata nella maggior parte dei casi da cattive abitudini o da una scarsa igiene orale: la componente batterica di questa patologia può aumentare le probabilità di contrarre il diabete o influenzarne il suo decorso.
Il diabete mellito
Il diabete è una patologia metabolica in grado di alterare il metabolismo lipidico, proteico e glucidico. I pazienti affetti da questa condizione hanno un’alta concentrazione di glucosio nel sangue, causata da una carenza di insulina. Questa patologia, infatti, provoca una scarsa secrezione di insulina e non consente alle cellule di utilizzare le molecole di glucosio per i processi metabolici.
Il rapporto tra parodontite e diabete
La relazione causa-effetto rilevata tra diabete e parodontite è forte: dalla ricerca scientifica è emerso che la parodontite raddoppia il rischio di sviluppare il diabete e viceversa, i diabetici hanno una possibilità maggiore di essere affetti da parodontite.
Le persone che presentano piorrea hanno livello più elevato di insulino-resistenza rispetto al normale. Proprio per questa ragione, i problemi legati alle gengive rendono difficile il controllo della glicemia e aumentano il rischio di sviluppare il diabete. La componente batterica derivata dalla parodontite, dal momento in cui entra nella circolazione sistemica, può causare una risposta infiammatoria intensa, alterando l’insulina e compromettendo il controllo glicemico.
Inoltre, i pazienti affetti da parodontite e diabete di tipo 1 o 2 hanno le difese immunitarie più basse e quindi una possibilità maggiore di sviluppare patologie connesse.