Gengivite: come trattarla, le cause e le possibili cure
La gengivite è un’infiammazione della gengiva causata dall’accumulo della placca batterica (quale pellicola naturale contenente batteri) a seguito di una scarsa igiene orale. In questo articolo vi mostriamo le possibili cause e rimedi a questo disturbo.
La gengivite si manifesta solitamente attraverso il sanguinamento della stessa, con gonfiore e arrossamento e, in casi più complessi, alitosi cronica. Tra le altre cause possibili di gengivite potrebbero registrarsi casi di malocclusione, protesi o capsule mal applicate, insorgenza di carie o l’utilizzo di alcuni farmaci.
Adottare uno stile di vita sano, senza l’assunzione di alcool o fumo ed una corretta abitudine di pulizia orale, è sicuramente tra i primi elementi da tenere in considerazione al fine di evitare infiammazioni dentali.
L’importanza di una corretta pulizia orale
L’aspetto fondamentale che previene la possibilità di soffrire di gengivite è l’attenzione verso una corretta pulizia orale. È fortemente consigliato lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno, soprattutto dopo ogni pasto e la sera prima di andare a dormire. Basta utilizzare uno spazzolino dalle setole non troppe dure in modo da non stressare ulteriormente le gengive.
Oltre al lavaggio dei denti, il filo interdentale ed il collutorio garantiscono la rimozione di tutti quei residui di cibo che causano l’accumulo della placca batterica.
La pulizia dentale domestica talvolta può non essere sufficiente soprattutto nei pazienti più a rischio. Pertanto è consigliabile affidarsi nelle mani di uno studio odontoiatrico specializzato che effettuerà una pulizia dei denti professionale, grazie all’impiego di strumenti e macchinari qualificati che rimuoveranno il tartaro sottogengivale e la placca in eccesso.
Rimedi naturali per contrastare la gengivite
La gengivite solitamente viene curata attraverso procedure mediche ed odontoiatriche ma si può ricorrere anche a rimedi naturali che placano tale l’infiammazione.
Introdurre nella propria dieta frutta e verdure a base di vitamine C e D o alimenti contenenti fermenti lattici vivi o probiotici, può essere un punto di partenza importante per rafforzare le difese immunitarie e contrastare l’insorgenza di gengivite. Utilizzare dentifrici a base di aloe vera o applicare il gel direttamente sulle gengive, può migliorare e stimolare la circolazione nei tessuti.
Sono consigliati inoltre gli infusi di camomilla per alleviare l’infiammazione gengivale, il succo di limone, la curcuma, l’olio di sesamo o cocco associato al bicarbonato di sodio o tintura di mirra, quale rimedio naturale per curare la gengivite e piorrea.
Se soffri di gengivite, contatta subito lo studio odontoiatrico Dental Arca e prenota una visita!