Implantologia dentale a carico immediato: cos’è e quali sono i vantaggi
L’implantologia dentale a carico immediato permette di sostituire denti mancanti in tempi molto rapidi. L’impianto, quale vite in titanio, viene inserito chirurgicamente nell’osso ed ancorato ad una protesi dentale che può essere fissa o mobile.
L’implantologia dentale a carico immediato garantisce il posizionamento di impianti fissi in sole 24 ore: si tratta di una tecnica particolarmente indicata per i pazienti di età avanzata che hanno subito estrazioni, evitando in tal modo l’applicazione di protesi mobili ed assicurare una protesi semplice e facilmente gestibile. I denti sono posizionati dunque sugli impianti dentali in maniera fissa richiedendo al paziente soltanto una minima attenzione, come quella di svolgere periodicamente un’accurata igiene orale.
I vantaggi dell’implantologia dentale a carico immediato sono legati sia al ripristino di una corretta masticazione nel paziente, sia al beneficio di tipo estetico. Il paziente non dovrà preoccuparsi più di rimanere senza denti poiché la vite in titanio rappresenta una soluzione duratura (a vita) a differenza della tradizionale ceramica.
Condizioni necessarie per effettuare il carico immediato
Per applicare un impianto dentale a carico immediato è necessario però che vi siano delle condizioni indispensabili che ne assicurano il risultato: come prima cosa, è essenziale avere una stabilità primaria degli impianti dentali superiore a 35 Ncm. Ciò significa che l’avvitamento degli impianti in fase chirurgica deve raggiungere almeno i 24 Ncm affinchè venga assicurata una giusta stabilità primaria.
L’osso naturale deve essere sufficiente così come il supporto parodontale (gengivale); il paziente deve inoltre possedere un buon bilanciamento occlusale e non deve soffrire di bruxismo (digrignamento dentale) o malocclusione.
Nel caso in cui queste condizioni venissero soddisfatte, si può effettuare il carico immediato su tre tipi di impianti: singolo impianto, impianti multipli o sull’intera arcata.
I tre tipi di impianto
Il carico immediato su singolo impianto viene inserito quando l’elemento dentale è mancante e dunque si può caricare la corona dentaria sul dente mancante.
Il carico immediato su impianti multipli invece è possibile quando si presenta una stabilità primaria (di almeno 35 Ncm) e non vi è necessità di ricorrere ad una rigenerazione ossea per l’applicazione di impianti.
Nel caso ultimo del carico immediato sull’intera arcata, viene riabilitata quest’ultima con denti fissi fin da subito.