Affollamento dentale, cos’è e come correggerlo
L’affollamento dentale consiste in una scorretta posizione dentale causata da una mancanza di spazio che rende i denti non allineati. Come correggere il problema.
L’affollamento dentale, conosciuto come il disturbo dei “denti sovrapposti”, rappresenta una delle problematiche più comuni che può risolta con diverse tecniche proposte dall’ortodontista. Vediamo insieme cos’è e come correggerlo.
Cos’è l’affollamento dentale
L’affollamento dentale consiste in una scorretta posizione dentale causata da una mancanza di spazio che rende i denti non allineati. Questa problematica, di solito, è diffusa tra i bambini a partire dai 6 anni, quando i denti da latte cominciano a cadere per fare spazio ai denti permanenti. Ma a volte capita di vedere anche gli adulti sentirsi a disagio per l’affollamento dentale.
La cosa da tener ben presente è che i denti sovrapposti non sono soltanto un problema estetico, ma sono anche considerati un problema di salute, poiché i denti affollati sono più difficili da pulire.
Come correggere l’affollamento dentale
Esistono diverse soluzioni per correggere l’affollamento dentale. Per i bambini è fondamentale controllare lo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, in modo da agire tempestivamente nel caso in cui si stiano sviluppando le condizioni per l’affollamento dentale nei bambini. In questo caso è consigliabile optare per un trattamento ortodontico intercettivo.
Quando, invece, parliamo di adolescenti e adulti, è opportuno far riferimento all’ortodonzia correttiva, grazie a diversi apparecchi tra cui:
- Apparecchi per affollamento dentale in metallo: viene posizionato su ogni dente e collegato tramite un arco metallico che esercita una pressione continua fino al raggiungimento dell’allineamento perfetto. Questa tecnica viene utilizzata anche per i denti sovrapposti negli adulti, ma non tutti la accettano di buon grado per un fattore estetico.
- Apparecchi estetici: possono essere fatti di zaffiro o di ceramica, indicati per un trattamento di tipo estetico.
- Allineatori invisibili: Gli allineatori invisibili hanno rivoluzionato il mercato ortodontico qualche anno fa con un sistema innovativo che permette di allineare e trattare i problemi del morso in modo comodo ed estetico.