Igiene dentale e denti bianchi dopo le feste, cosa sapere
Durante il periodo delle feste, la nostra alimentazione può avere un maggiore contenuto di zuccheri e alcolici.
Proprio per questo, l’igiene dentale durante e dopo periodo è molto importante, in modo che i nostri denti si mantengano bianchi e sani. Nell’articolo di oggi, noi di Dental Arca ti parliamo di come mantenere il sorriso sano durante le feste. Continua a leggere.
L’importanza di un’igiene dentale
Una corretta igiene dentale è alla base di un sorriso sano. Soprattutto durante le feste, dove si ha un consumo maggiore di alimenti ricchi di zuccheri, occorre attuare alcuni accorgimenti nel quotidiano che permettono di prevenire diversi disturbi. Tra questi, carie, ascessi, gengiviti e sensibilità dentale, ma anche altri problemi di maggiore entità.
Quindi, proprio per questo motivo, durante le feste consigliamo di seguire alcuni accorgimenti.
- Utilizzare spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto.
- Ridurre il più possibile il consumo di bibite, snack e dolci troppo zuccherati, soprattutto al di fuori dei pasti;
- Bere molto, in modo da evitare un’eccessiva disidratazione.
- Quando possibile, prediligere i cibi sani, che contribuiscono a mantenere i denti forti e in salute.
Denti bianchi, quali prodotto usare
Per una cura ottimale dei denti è necessario utilizzare i prodotti giusti nel quotidiano.
Lo spazzolino da denti rimane fondamentale per una corretta pulizia quotidiana. Lo spazzolino con setole morbide è sempre da prediligere, per evitare di danneggiare i tessuti gengivali e lo smalto. Inoltre, lo spazzolino elettrico è sicuramente una scelta ottimale. Questo perché agisce in profondità e aiuta a ottenere risultati migliori in termine di rimozione della placca.
Il dentifricio è un altro alleato indispensabile, che aiuta a proteggere i denti dalle carie. Utilizzare il dentifricio adatto aiuta a rallentare l’erosione dello smalto. Inoltre, andremo ad accelerare il processo di rimineralizzazione dei denti.
Il filo interdentale, spesso sottovalutato e dimenticato, dovrebbe far parte della routine di igiene dentale quotidiana, specialmente in periodi in cui l’alimentazione è diversa dal solito. È utile in caso di spazi interdentali estremamente stretti. In alternativa al fino, è possibile usare gli scovolini interdentali che, oltre ad essere più pratici, massaggiano le gengive, stimolando il flusso sanguigno;
In caso il dentista lo consigli, i collutori risultano utili per disinfettare la bocca e renderla più sana.
L’importanza della pulizia periodica dei denti per averli bianchi
Oltre alla pulizia domestica dei denti, è importante sottoporsi a una pulizia professionale periodica (due volte l’anno) dopo le feste, in questo modo si potrà garantire una pulizia completa ed avere una corretta igiene orale.