Prima visita dentista, cosa sapere
Andare dal dentista può essere un’esperienza nuova e sconosciuta per molti, ma non c’è nulla di cui avere paura.
In realtà, la prima visita dentista è un’occasione importante per stabilire una relazione con il professionista e cominciare un percorso di salute dentale.
In questo articolo, insieme a Dental Arca, andremo a parlare di ciò che accade durante la visita, soffermandoci sui diversi momenti in cui essa si divide.
Prima visita dal dentista, a cosa serve
La prima visita dal dentista è determinante per il professionista. Questo perché permette allo specialista prima di tutto di poter effettuare una diagnosi e stabilire il trattamento medico più appropriato,
inoltre, la prima visita permette al dentista di poter conoscere il paziente e la sua storia medica.
Pima visita dal dentista, come si svolge
La prima visita è utile per studiare la bocca del paziente e per proporre le cure più adeguate a ripristinare o conservare la salute del suo sorriso.
In generale, è possibile la prima visita in diverse fasi:
In primo luogo, lo specialista effettuerà l’anamnesi medico odontoiatrica in modo da conoscere lo stato di salute del paziente, sia sistemico sia odontoiatrico. È molto importante, quindi, che si raccontino i punti salienti della storia clinica.
Ci sarà poi il momento della visita odontoiatrica intra orale ed extra orale. Qui verrà effettuato un controllo dalla bocca, attraverso l’aiuto di strumenti radiodiagnostici. Questa fase è altrettanto importante in quanto permette al professionista di stilare una diagnosi specifica per il caso particolare.
Infine, lo specialista potrebbe richiedere un supporto o un consulto con altri specialisti. Questo accade, ad esempio, in presenza di elementi dentali gravemente compromessi o nei casi in cui l’allineamento dei denti non dovesse essere corretto. Oppure in casi in cui si debba intervenire con terapie impianto-protesiche.
In alcune di queste terapie sarà necessario approfondire il caso con esami radiografici di secondo livello come, ad esempio, una TC.