Quali sono le cause dei denti sensibili e ipersensibilità dentale?
La sensibilità dentale è una condizione che riguarda moltissime persone di tutte le età. Si manifesta quando i denti hanno una reazione di fastidio e persino dolorosa a certi stimoli come i cibi o bevande fredde, dolci o acide.
Il più delle volte, questo fastidioso disturbo condiziona notevolmente la qualità della vita perché pone un limite a ciò che possiamo mangiare o bere. Ma non preoccuparti perché si può gestire la sensibilità dentale in modo efficace con il giusto approccio.
Di questo parleremo nell’articolo di oggi, dove ti racconteremo quali sono le molteplici cause dell’ipersensibilità dentale e quali sono i sintomi più comuni.
Le principali cause della sensibilità dentale
Sono in molti a chiedersi cosa causa la sensibilità ai denti. Al riguardo, ciò che devi sapere è che esistono molte cause che condizionano la sensibilità provocando l’insorgenza di dolore ai denti mentre si mangiano cibi troppo caldi, freddi e acidi o durante lo spazzolamento.
Come spiegano gli odontoiatri, le cause dell’ipersensibilità dentale possono essere patologiche e non patologiche.
A volte i denti sensibili sono provocati da:
- Usura dello smalto che forma parte della struttura anatomica del dente proteggendolo da aggressioni esterne. Chi è affetto da bruxismo (digrignamento notturno) o si spazzola troppo intensamente durante l’igiene orale, può nel tempo usurare lo smalto.
- Carie avanzata o incipiente che intacca la radice nervosa del dente originando la sensibilità dei denti.
- Trauma dentale o microtraumi ripetuti nel tempo.
In altre occasioni l’ipersensibilità è dovuta da:
- Recessione gengivale, ovvero quando si scopre il colletto dei denti generando dolore alle terminazioni nervose.
- Infiammazione gengivale che sopraggiunge con la recessione gengivale.
- Terapie odontoiatriche come la detartrasi
- Chirurgia parodontale.
- Bassa soglia del dolore ovvero ipersensibilità naturale e fisiologica del paziente.
I sintomi di chi soffre di sensibilità dentale
Chi soffre di denti sensibili molto spesso afferma di sentire una sensazione di fastidio e di dolore acuto dopo l’esposizione a uno stimolo che può essere fisico (come bere una bevanda troppo fredda), chimico (quando si mangia cibi dolci) o meccanico (durante lo spazzolamento).