Alimenti cariogeni, quali sono
Dalle caramelle alle bevande gassate: cosa sono e quali sono gli alimenti cariogeni.
Vi sono dei cibi che risultano molto dannosi per i denti: questi alimenti cariogeni alimentano la possibilità di insorgenza di carie all’interno del cavo orale. Il dato importante è che non sono tanto gli zuccheri a generare la placca, quanto il tempo di permanenza di questi cibi a contatto con i denti, soprattutto se si tratta di alimenti acidi o ricchi di amido (e zuccheri). Non a caso, i carboidrati nutrono la placca batterica e gli acidi danneggiano i minerali dei denti.
Gli alimenti dannosi per i denti
Oltre ad una corretta igiene orale, esistono alimenti da evitare per salvaguardare la salute dentale quali: caramelle, bevande gassate, ghiaccio, alcolici, caffè e tè, amidi, patatine fritte in busta, agrumi e succhi di frutta.
Le caramelle sono forse il nemico principale dei denti, specie quelle gommose che tendono ad attaccarsi ai denti. Anche le bevande gassate si dimostrano particolarmente dannose a seguito della loro acidità capace di aggredire lo smalto dei denti. Quest’ultimo potrebbe essere danneggiato anche dal ghiaccio, sconsigliato da masticare. Tra le bevande, senza dubbio il caffè ed il tè tendono a macchiare lo smalto dei denti rendendoli gialli. Gli alcolici, ostacolano invece la salivazione, essenziale per la salute della bocca poiché aiuta a mantenere i denti puliti. Le patatine fritte in busta sono amidi, ovvero zuccheri, intrappolandosi inoltre facilmente tra i denti nutrendo batteri e placca.
Gli agrumi, per quanto siano alimenti salutari per il nostro organismo, non si può dire lo stesso per la nostra bocca in quanto sono frutti acidi che danneggiano lo smalto.
Infine i succhi di frutta sono dannosi per la saluta dei denti poiché ricchi di zuccheri, restando in bocca a lungo.
L’importanza di una corretta igiene orale
Evitare alcuni cibi detti cariogeni non è l’unica soluzione per limitare l’insorgenza di carie all’interno della bocca, anzi, per evitare problematiche è altamente consigliato: lavare i denti almeno 2 volte a settimana attendendo almeno 20 minuti dopo aver mangiato, utilizzare il filo interdentale prima di andare a dormire e cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi prediligendo quello elettrico.