Alimenti cariostatici, cosa sono e quali sono
Cosa sono e quali sono gli alimenti cariostatici e come curare l’igiene orale prevenendo la formazione di carie.
Vi è un’importante e stretta correlazione tra gli alimenti che si consumano ed il mantenimento di una buona salute dentale: seguire un’alimentazione corretta può influire positivamente sul benessere e la bellezza dei denti. Esistono cibi che risultano particolarmente dannosi per i denti poiché aumentano il rischio di carie (cariogeni), altri che non hanno alcun effetto sull’attivazione delle carie (cariostatici) ed altri ancora invece ne contrastano la formazione (anticariogeni).
Quali sono gli alimenti cariostatici
In particolare gli alimenti cariostatici sono quei cibi definiti neutri, ovvero non colpiscono in maniera diretta sulla possibile insorgenza di carie e dunque possono essere consumati liberamente. Nella maggior parte dei casi si tratta di cibi proteici (pesce e carne), grassi (uova e formaggi freschi) o verdure, sia cotte che morbide. Specie il consumo di latte e derivati è particolarmente consigliato per eliminare il rischio di processi cariogeni.
L’assunzione di cibi cariostatici (o anche anticariogeni) rappresenta davvero un toccasana per la salute orale, in qualsiasi fase della vita ed in ogni momento della giornata.
Alimenti anticariogeni
Gli alimenti anticariogeni, come quelli cariostatici, contrastano la formazione di carie ma, diversamente da questi, sono cibi a basso contenuto zuccherino, pur non essendo acidi né appiccicosi. Allo stesso tempo gli alimenti anticariogeni contengono delle proprietà essenziali per la salute dentale come calcio e fluoro, favorendo inoltre la presenza di batteri benefici per la cavità orale. Nello specifico vengono considerati cibi anticariogeni: latte e formaggi, verdure crude e fibrose, frutta secca e frutta fresca non acida (mele e pere).
Cibi cariogeni
I cibi più dannosi per la salute dentale sono chiamati “cibi cariogeni” poiché contengono sostanze che provocano l’erosione dello smalto favorendo la proliferazione batterica. Gli alimenti cariogeni sono particolarmente ricchi di zuccheri come cereali raffinati, bevande gassate, dolciumi e marmellata.
L’importanza dell’igiene orale
Seguire un’alimentazione corretta al fine di salvaguardare la salute dentale non è l’unica via da percorrere: bisogna sempre ricordarsi di prestare attenzione all’igiene orale avendo premura di lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno (dopo aver mangiato), utilizzando dentifrici al fluoro, filo interdentale e spazzolino elettrico.