Allineatori dentali, come pulirli correttamente
Pulire quotidianamente gli allineatori dentali è importante sia per motivi estetici che per l’accumulo di batteri che possono avere un impatto negativo sull’igiene.
Nell’articolo di oggi, Dental Arca ci parlerà degli allineatori dentali mostrandoci i metodi più adatti per pulirli.
Cosa sono gli allineatori dentali
Il sistema di allineatori dentali si basa sull’utilizzo di una sequenza di mascherine che, cambiandole progressivamente, muovono i denti fino a raggiungere l’allineamento perfetto.
Il vantaggio di questo tipo di sistema è prima di tutto estetico perché gli allineatori, essendo trasparenti, una volta appoggiati sui denti risultano praticamente invisibili. Inoltre si tratta di una tipologia di trattamento altamente predicibile poiché tutti i movimenti dei singoli denti vengono programmati al computer.
Nonostante siano in grado di spostare i denti, gli allineatori sono comunque sensibili e possono essere danneggiati da una manipolazione e cura non corrette.
Il materiale, infatti, può diventare ruvido e la plastica può opacizzarsi a causa di soluzioni detergenti errate.
Come pulire l’allineatori dentali
Gli allineatori dentali devono essere puliti almeno 3 volte al giorno dopo i pasti.
Per una corretta pulizia occorre utilizzare uno spazzolino non troppo duro e con una testina piccola insieme ad un po’ di detergente liquido neutro e inodore (si sconsiglia il dentifricio che può essere abrasivo).
Una volta spazzolato accuratamente l’apparecchio da un’estremità all’altra si andranno a risciacquare le mascherine con abbondante acqua fredda.
In alternativa è possibile optare per un recipiente o una tazza, riempito di acqua fredda e sapone liquido nel quale immergere l’allineatori per 15/30 minuti e poi si andrà ad utilizzare lo spazzolino per pulirlo al meglio. Infine, si sciacqua con acqua abbondante.
Pulire gli allineatori dentali con gel
Un altro metodo prevede l’utilizzo di un gel apposito da versare sull’apparecchio. Successivamente si dovrà strofinare con cura con uno spazzolino morbido e risciacquare in abbondante acqua fredda. Questi gel sono specifici avranno anche una funzione detergente, sbiancante e igienizzante.
La prevenzione
Prendersi cura degli allineatori non consiste solo nelle attività di pulizia ma anche in una buna routine giornaliera che passa anche dalla prevenzione.
Per prevenire lo scolorimento dell’allineatore, è importante evitare il consumo di nicotina, caffè e tè. Anche cibi acidi e succhi di frutta possono causare lo scolorimento e persino attaccare il materiale dell’allineatore.