Apparecchio denti invisibile: vantaggi e consigli per l’igiene
In un mondo in cui l’aspetto fisico acquista sempre più importanza, anche l’ortodonzia cerca di offrire ai pazienti innovazioni e vantaggi sotto questo punto di vista.
Da sempre, infatti, l’ortodonzia opera prevenendo e correggendo i problemi delle persone studiando lo sviluppo, la forma e posizione dei denti: proprio per questo è nata negli anni la possibilità di offrire un sorriso perfetto, servendosi di apparecchi trasparenti, con lo scopo di correggere sì i difetti, ma anche di restare al passo con l’esigenza estetica della società.
Le diverse opzioni dentali invisibili, comprendono due grandi categorie: gli apparecchi fissi e gli apparecchi removibili.
I vantaggi dell’ortodonzia invisibile
Il grande vantaggio offerto da questi supporti è senza dubbio quello di mantenere una buona immagine nella società: gli apparecchi sono infatti realizzati con materiali bianchi o trasparenti, come lo zaffiro o la ceramica, impercettibili dal resto delle persone, mantenendo l’estetica naturale del sorriso, garantendo al contempo una valida efficacia terapeutica.
Un altro grande vantaggio è descritto dal fatto che questi dispositivi siano disponibili sia per gli adulti che per i bambini.
L’apparecchio invisibile removibile permette inoltre di abbandonare l’idea e l’utilizzo di fili metallici e attacchi fissi, ma prevede invece la realizzazione e l’uso di mascherine invisibili removibili perfettamente aderenti alle arcate dentali del paziente. Ogni mascherina è indossata per un periodo prestabilito in base alle condizioni cliniche, passando poi alla mascherina successiva: i denti progressivamente si sposteranno fino a raggiungere la posizione desiderata.
Consigli per una corretta igiene
L’apparecchio denti invisibile richiede una specifica ed accurata pulizia: alla fine di ogni pasto, è necessario spazzolare delicatamente ogni dente con l’ausilio di uno spazzolino ortodontico, effettuando un movimento circolare che parte dalla linea gengivale e arriva fino al resto del dente, per una durata di pulizia totale di almeno 3 o 4 minuti.
Successivamente è buona norma utilizzare un filo interdentale resistente allo sfilacciamento causato dalle placche metalliche, e uno scovolino, che possa raggiungere in profondità tutte le zone inaccessibili a spazzolino e filo interdentale.
Per quanto riguarda le mascherine invisibili mobili, una buona regola è quella di lavare l’apparecchio ogni volta che lo si toglie per consumare i pasti: acquisire una routine di pulizia di questi dispositivi associata alle solite manovre quotidiane di igiene orale, aiuta a non dimenticarsene.
È molto importante non utilizzare il dentifricio o acqua troppo calda direttamente sulle mascherine, e utilizzare appositi spazzolini morbidi ad essi esclusivamente dedicati.