Cad Cam Dentale: cos’è e come funziona
La Cad Cam Dentale è una tecnologia digitale utilizzata in campo odontoiatrico per la progettazione e la realizzazione di manufatti protesici (corone, ponti, faccette). Tale metodologia serve per migliorare la progettazione e la fabbricazione di restauri dentali.
La tecnologia Cad Cam è composta da due elementi principali quali lo scanner e la stampante: il primo può essere intraorale o da laboratorio. La differenza tra questi ultimi risiede nel fatto che nell’intra-orale, l’impronta viene registrata dal dentista direttamente nella cavità orale del paziente. Lo scanner da laboratorio odontotecnico invece realizzerà l’impronta digitale a partire da un modello convenzionale, dunque richiederà un passaggio aggiuntivo.
La stampante (o fresatore), quale altro elemento essenziale della Cad Cam, svolge il compito di creare il manufatto protesico basandosi sul design dell’impronta digitale.
Materiali utilizzati nella Cad Cam
La tecnologia Cad Cam ha permesso l’utilizzo di nuovi materiali quali zirconia e resine (PMMA). Nel caso della zirconia vengono utilizzati fresatori a sottrazione che modellano il prodotto a partire da un blocco monolitico; nelle resine invece il manufatto è prodotto da stampanti ad addizione che stratificano il materiale ad incrementi.
Entrambi i materiali risultano essere efficaci ed utilizzabili solo nella metodologia Cad Cam.
Vantaggi e svantaggi della Cad Cam
I vantaggi della metodologia Cad Cam nell’odontoiatria sono i seguenti:
- Riduzione dei tempi di fabbricazione e consegna dei manufatti;
- Maggior controllo e precisione del design dentale;
- Minor discomfort nella realizzazione dell’impronta intra-orale;
- Alta qualità dei restauri che emulano lo smalto naturale.
Introdurre tale metodologia negli studi dentistici specializzati significa apportare innovazione nella performance professionale, oltre che offrire ai pazienti un’esperienza ottimale in termini di qualità.
L’unico svantaggio registrato risiede nel costo elevato del software Cad Cam che richiede inoltre una competenza adeguata e una corretta pratica per poter essere appreso data la difficoltà tecnologia del sistema. Grazie alla sua diffusione però è stato possibile formare tecnici altamente qualificati e specializzati negli apparecchi tecnologici.