Capsule in zirconia: quali sono i vantaggi?
Se il sorriso è irrimediabilmente compromesso da denti mancanti, fratturati o rovinati, la soluzione ideale è l’applicazione di capsule in zirconia. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo innovativo materiale!
Le capsule in zirconia sono le più indicate in caso di doverosa ricostruzione di denti, per preservarne funzionalità ed estetica. Questo può accadere se un dente si presenta fratturato, devitalizzato o, comunque, in tutti quei casi in cui è necessario intervenire sulla sua forma e colore.
La zirconia altro non è che ossido di zinco: un materiale particolare in grado di garantire un perfetto connubio tra la resistenza tipica dei metalli, la biocompatibilità caratteristica dell’oro e il colore bianco puro della porcellana.
Le capsule in zirconia vengono realizzate in dedicati laboratori odontotecnici, partendo da blocchetti cubici di materiale.
Seguendo tutte le indicazioni ottenute dalle analisi radiografiche e dalla realizzazione di apposite impronte, la zirconia viene sagomata con una fresa computerizzata per creare l’esatta forma delle capsule.
L’applicazione di capsule in zirconia segue la routine standard dei seguenti passaggi.
- Il dente da trattare viene devitalizzato per rendere l’applicazione della capsula indolore
- Non più vivo, viene poi monconizzato con lo scopo di ottenere dimensioni e spessore necessarie per procedere con l’inserimento
- Seguendo l’impronta viene realizzata la capsula in zirconia, nel mentre, però, si utilizza una provvisoria di altro materiale
- Pronta la capsula in zirconia viene cementata definitivamente sul dente naturale
I vantaggi delle capsule in zirconia
Questo materiale innovativo viene ritenuto il migliore per la realizzazione delle capsule dentali, poiché presenta delle caratteristiche davvero vantaggiose.
- È estremamente resistente e richiede una ridotta preparazione del dente naturale rispetto ad un altro materiale
- Garantisce l’eliminazione del rischio di rigetto e allergie avendo una totale mancanza di metallo
- Limita notevolmente la sensibilità caldo/freddo solitamente presente in caso di capsule in metallo o ceramica
- Offre una maggiore qualità estetica grazie alla sua traslucenza e brillantezza
- Può limitare l’adesione della placca batterica
Se siete interessati ad avere maggiori informazioni sull’applicazione delle capsule in zirconia o se desiderate prenotare un prima visita valutativa, non esitate a contattarci cliccando qui!