Ceramiche dentali, caratteristiche e tipologie
Quali sono le caratteristiche principali delle ceramiche dentali e come vengono classificate.
Le ceramiche dentali sono una valida alternativa oggi al dente naturale soprattutto per la loro translucenza e hanno rappresentato nel campo dell’odontoiatria, un’importante evoluzione.
La ceramica è senza dubbio uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di protesi dentali e semilavorati: l’utilizzo di una tecnica “metal-free” ha concesso ai dentisti di operare con più sicurezza sia per i rischi relativi al paziente che per le tecniche di lavorazione.
Le caratteristiche principali delle ceramiche dentali
Esistono diverse tipologie di ceramiche dentali: ceramiche feldspatiche, disilicato di litio, zirconio, metallo-ceramica.
Le ceramiche feldspatiche sono considerate le migliori grazie ad una minor resistenza alla compressione rispetto al disilicato di litio. Le ceramiche feldspatiche garantiscono la riuscita di lavori estetici di alta qualità anche perché possiedono translucenza e biocompatibilità.
Il disilicato di litio invece è il miglior compromesso tra estetica e funzionalità ed infatti le sue ceramiche sono molto utilizzate poiché sono molto facili da applicare e si adattano sia ai denti anteriori che posteriori. Presentano una translucenza inferiore rispetto alle ceramiche feldspatiche ma risultano efficaci in termini di resistenza e resa estetica: possono essere cementate adesivamente al dente residuo.
Lo zirconio è un tipo di ceramica minerale piuttosto dura e resistente. Solitamente le corone realizzate in zirconio sono di due tipi ovvero zirconio monolitico o a doppia struttura. Lo zirconio viene utilizzato per la bassa conducibilità termica che lo rende perfetto nei casi di sensibilità dentinale.
Infine ci sono le ceramiche metallo-ceramica che sono le meno utilizzate in odontoiatria benchè siano considerate ottimali dal punto di vista della resistenza ma esteticamente presentano degli svantaggi.
I vantaggi
Le ceramiche dentali sono ideali per la realizzazione e sostituzione di denti frontali poiché assicurano il raggiungimento del più alto livello estetico rispetto a capsule costruite con altri materiali.
Tra i vantaggi della corona in ceramica oltre la sua impeccabile translucenza vi è la personalizzazione del colore ed il suo comportamento simile ai denti naturali: si tratta inoltre di un materiale altamente biocompatibile che non causa allergie.