Collutorio, quando è consigliato utilizzarlo?
Il collutorio è un prodotto utilizzato a supporto ai normali metodi di igiene orale come spazzolino, dentifricio e filo interdentale.
Il collutorio è un prodotto che andrebbe utilizzato solo sotto consiglio del dentista in alcuni casi specifici. Ma scopriamo perché nell’articolo di oggi di Dental Arca.
Lo scopo del collutorio
Si tratta di un prodotto che risulta particolarmente efficacie nel combattere e prevenire la placca e nel trattamento di condizioni del cavo orale, come gengiviti, afte ed alito cattivo.
Ci teniamo a precisare comunque che il collutorio rimane uno strumento puramente ausiliario che deve essere utilizzato in combinazione con gli altri strumenti che garantiscono la corretta igiene orale. Infatti, l’utilizzo del solo collutorio non è sufficiente per ottenere un’adeguata igiene orale, né tanto meno per rendere i denti più bianchi.
Tipologie di collutori
In linea generale, esistono due grandi categorie di collutori.
Quelli per la risoluzione di problematiche infiammatorie delle gengive sono reperibili in farmacia su consiglio del dentista o farmacista. Sono a base di principi attivi per il trattamento di stati infiammatori e dolorosi. Questa tipologia di collutorio viene prescritta per un tempo limitato per varie tipologie di stato infiammatorio o doloroso, ad esempio dopo l’estrazione di un dente.
Questo tipo di collutorio deve essere utilizzata solo per un tempo limitato perché a lungo andare potrebbe macchiare i denti. Queste macchie possono essere rimosse solo con un trattamento specifico per sbiancamento dentale.
I collutori per igiene orale sono quelli più comuni e sono reperibili anche al supermercato. Anche in questo caso, andrebbero utilizzati solo sotto consiglio del dentista. Inoltre, possono risultare particolarmente aggressivi per denti e gengive.
Tra i collutori per l’igiene orale si hanno:
- I collutori antisettici(basati sulla clorexidina) hanno alte proprietà disinfettanti e sono utilizzati principalmente per la prevenzione di infezioni del cavo orale, a seguito di un intervento dentistico o per il trattamento di gengiviti e infiammazioni.
- Collutori contenenti antisettici, come cetilpiridinio, delmopinolo, eucaliptolo, mentolo ecc. che distruggono i batteri presenti nel biofilm (placca batterica), contrastando la produzione di tartaro. Possono essere usati quotidianamente in aggiunta alla normale igiene orale
- Collutori con composti fluorurati, che hanno un’azione preventiva in confronto della carie.
Per scoprire quale collutorio utilizzare, approfitta della visita di controllo e chiedi al tuo dentista.