Come prendersi cura dei denti in vacanza: i nostri consigli
L’estate è una stagione particolarmente delicata per la salute della nostra bocca: in questo approfondimento vedremo come prenderci cura dei denti in vacanza.
Il periodo delle vacanze è molto delicato per la salute della bocca perché, oltre alle cattive abitudini alimentari, si aggiungono lunghe esposizioni ai raggi solari che possono favorire l’insorgere del mal di denti e infiammazioni gengivali. Molti, durante il periodo estivo, trascurano l’igiene orale e la salute della propria bocca. Per questo motivo abbiamo deciso di fornire alcuni consigli su come prendersi cura dei denti in vacanza. Ma andiamo con ordine e partiamo da quelli che sono i fattori che possono in qualche modo insidiare la salute del nostro sorriso.
I problemi orali sono diversi e possono riguardare grandi e bambini, come ad esempio:
- Carie, (soprattutto nei bambini) dovuta all’eccessivo consumo di zuccheri e alla scarsa igiene orale;
- Sensibilità dentale, che in estate potrà dare problemi a chi ne soffre a causa del consumo di cibi e bevande fresche;
- Scheggiatura dei denti o perdita di un attacco dell’apparecchio, a causa delle maggiori attività all’aria aperta, che possono provocare urti, cadute o piccoli traumi al viso.
Questo non deve impedire il relax e la serenità delle tanto meritate vacanze. Bastano infatti pochi accorgimenti per poter essere preparati e ridurre il rischio di brutte sorprese.
Come prendersi cura dei denti in vacanza
Ecco allora dei consigli utili e pratici consigli per prendersi cura dei denti anche in vacanza:
- Indipendentemente dal tipo di alloggio scelto, cercare di utilizzare sempre spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto;
- Se invece, per un’escursione o un giro turistico non si ha la possibilità di usare lo spazzolino, è consigliabile masticare chewing gum senza zucchero che aiuterà a mantenere la bocca pulita, grazie all’incremento della produzione di saliva.
- Avere a disposizione un kit di emergenza contenente antibiotico e antidolorifico sono fondamentali in caso di forte mal di denti.
- Ridurre il più possibile il consumo di bibite gassate, succhi di frutta, snack e caramelle troppo zuccherate soprattutto al di fuori dei pasti;
- Bere molto per evitare la disidratazione e la mancanza di saliva;
- Mangiare in modo sano prediligendo tutti quei cibi che contribuiscono a mantenere i denti forti e in salute.
Inoltre è consigliata anche una pulizia dentale professionale prima della partenza. Questo perché, una pulizia dentale professionale serve a prendersi cura dei denti non solo in estate ma in qualsiasi periodo dell’anno. Di norma andrebbe effettuata ogni sei mesi circa, quindi si può far coincidere la seduta di pulizia con la partenza per le vacanze. Così facendo si può prevenire l’insorgere di qualsiasi inconveniente e godere appieno di ogni giorno di ferie.