Corone in zirconia e disilicato di litio: quali sono i vantaggi e perché sceglierle
Cos’è la corona metal free, quali sono i vantaggi di questa tipologia di restauro dell’estetica dentale e perché sceglierla.
Nel campo odontoiatrico la corona metal free è una tipologia di restauro dell’estetica dentale che viene realizzata in ceramica, zirconia e disilicato di litio.
In genere le corone metal free imitano le caratteristiche naturali dei denti e sono realizzate con materiali biocompatibili che non causano reazioni nei tessuti circostanti: questa tipologia di restauro non-metallica è una combinazione di alta qualità ed elevata durabilità.
Le corone dentali in zirconia o disilicato di litio, apportano numerosi vantaggi in termini di realizzazione, estetica, durabilità e comfort.
Vantaggi delle corone metal free
Rispetto ad una corona in metallo, la rimozione di sostanza dentale nella corona metal free è molto meno estesa (solo dagli 0.3 a 1 mm di materiale). Attualmente le corone metal free sono considerate le più durevoli, resistendo alle pressioni e alle forze che agiscono durante la masticazione risultando la scelta ideale soprattutto per il restauro dei molari.
Da un punto di vista estetico la corona metal free assicura un aspetto gradevole in particolar modo per i denti frontali che appariranno lisci e lucidi: la corona metal free evita la comparsa della linea nera che si forma tra dente e gengiva in caso di ritiro gengivale.
Zirconio e disilicato di litio
Le corone estetiche realizzate con materiali biocompatibili rappresentano un’ottima scelta sempre più diffusa.
Le corone in zirconia o disilicato di litio garantiscono un prodotto finale molto simile al dente naturale, luminoso, trasparente e resistente.
I restauri estetici di zirconio sono la tipologia non-metallica decisamente più popolare: lo zirconio possiede delle notevoli proprietà meccaniche quali la solidità e la luminosità garantendo una maggiore resistenza rispetto ad altri materiali.
Le corone in disilicato di litio sono composte da uno strato realizzato in ceramica (non sono presenti parti metalliche) che lo rende un materiale particolarmente adatto a soluzioni estetiche grazie alla sua opalescenza. Come lo zirconio, il disilicato di litio assicura una lunga durata e comporta inoltre una preparazione mininvasiva.