Corone ceramiche senza metallo per dire addio alle allergie odontoiatriche
Le corone senza metallo rappresentano una vera alternativa alle corone tradizionali in metallo ceramica.
Nello specifico, sono un’ottima soluzione per la sostituzione di un dente mancante oppure per ricoprire un dente danneggiato in maniera eccessiva, in grado di ristabilire la funzionalità garantendo un sorriso naturale al paziente.
Scopriamo maggiori dettagli nell’approfondimento di oggi.
Le corone senza metallo: informazioni utili
Come anticipato, le corone senza metallo consentono ai pazienti di ottenere un restauro dell’estetica dentale, ottenendo come risultato una perfetta imitazione delle caratteristiche naturali dei denti rifrangendo la luce proprio come lo smalto sano.
Per tutti coloro che decideranno di affidarsi a questa soluzione, sarà difficile riconoscere ad occhio nudo la differenza tra corona e dente naturale. L’interno è realizzato in materiali biocompatibili: questo significa che non causano reazioni nei tessuti circostanti permettendo alla gengiva di aderire alla corona come fosse, appunto, un dente naturale. La corona dentale metal free è una combinazione di altissima qualità ed elevata durabilità.
Sebbene le proprietà meccaniche della corona metal free siano simili a quella della corona metallo-ceramica, i suoi vantaggi sono di gran lunga più numerosi.
Addio alle allergie odontoiatriche
Proprio come dice il nome, le corone metal free sono libere da metallo.
L’utilizzo di una corona priva di materiali metallici, incontra le esigenze di tutti i pazienti che soffrono di intolleranza alle leghe metalliche o, in dettaglio, a nichel, cromo, cobalto, mercurio, palladio, argento o rame.
Questo tipo di allergie non sembra essere una rarità: secondo recenti statistiche, il nichel presente all’interno di impianti dentali in leghe di titanio, è colpevole del 20% delle dermatiti allergiche da contatto, interessando 8-15% delle donne italiane e l’1-3% degli uomini.
Tutti i vantaggi
L’interno della corona in metallo-ceramica è fatto di una lega metallica (spesso contenente Nichel) a cui è fusa la ceramica esterna per ottenere un piacevole look estetico.
Le corone senza metallo di Dental Arca sono realizzate in ossido di zinco.
Grazie a questo materiale, il prodotto finale risulterà simile al vetro, luminoso e trasparente, e nello stesso tempo resistente come i denti naturali.
Non solo questo, vi sono molteplici plus per cui abbiamo deciso di realizzare per i nostri pazienti unicamente ceramiche metal-free.
- I nuovi materiali sono molto più biocompatibili e totalmente anallergici.
- La rimozione della sostanza dentale è molto meno estesa.
- L’estetica finale risulta paragonabile al dente naturale.
- Le gengive e i tessuti presentano un bell’aspetto e non si hanno più aloni grigi o bordini che spuntano metallici che spuntano.
- Si riesce a conservare molta più materia dentale sfruttando le tecniche adesive.
- Infine, specie per chi ha già avuto una corona metallica oppure un’otturazione saprà quanto un dente restaurato possa essere sensibile al caldo o al freddo. La corona senza metallo è meno conduttiva.