Corretta igiene orale: come avere denti sani. I nostri consigli!
Mantenere una corretta igiene orale e avere un sorriso perfetto è questione di poche mosse.
Sta tutto nel seguire pochi semplici accorgimenti nella quotidianità e affidarsi ad uno studio dentistico per trattamenti di igiene orale professionali. In questo approfondimento i nostri specialisti Dentalarca vi forniranno tutti i consigli per avere un’igiene orale impeccabile.
Si sente spesso dire che la salute di tutto il corpo parte dalla bocca. E molti studi lo confermano: se il cavo orale è in buona salute a giovarne è l’intero organismo. L’importanza di una corretta igiene orale comprende infatti molti vantaggi:
- prevenzione di patologie e malattie della bocca e dei denti
- prevenzione di carie, gengive infiammate e tartaro
- mantenimento naturale dello smalto dei denti
- allontanamento dei batteri
- risparmio economico sul dentista
È buona norma utilizzare i giusti strumenti per la pulizia quotidiana ed effettuare, secondo i consigli del dentista, la pulizia dentale professionale.
Gli step dell’igiene orale
Per una corretta igiene orale a casa è bene servirsi dei seguenti strumenti:
- dentifricio: un buon dentifricio deve contenere fluoro
- spazzolino: da utilizzare 3 volte al giorno per 3 minuti
- filo interdentale e scovolino: 1-2 volte al giorno per 1 minuto
- collutorio: 1-2 volte al giorno per 1 minuto
In un precedente approfondimento avevamo illustrato nel dettaglio tutti i consigli per la scelta, le tecniche e l’utilizzo corretto di questi strumenti per la pulizia dentale.
Anche l’alimentazione può essere determinante per i nostri denti. È bene evitare cibi molto acidi o ricchi di zucchero, l’alcool e limitare l’assunzione di caffè, liquirizia, vino rosso che possono macchiare lo smalto.
Tra i cibi “amici dei denti” ci sono quelli ricchi di fosforo, fluoro, magnesio, vitamine e minerali, che aiutano a rafforzare denti e gengive e a proteggerli.
La pulizia professionale
Almeno una o due volte all’anno si consiglia si fare una pulizia dei denti professionale in studio. Questo permette di rimuovere completamente tutti i residui di placca che non si è riusciti a raggiungere con lo spazzolino e il tartaro che si è formato.
In Dentalarca l’attenzione rivolta al paziente è imprescindibile e prevede un programma di richiami suggeriti e strutturati in base alle specifiche esigenze per garantire un controllo mirato e costante del cavo orale. L’igiene orale professionale viene svolta con appositi strumenti (manuali, sonici e ultrasonici), non richiede anestesia, è un trattamento sicuro, non invasivo e di breve durata.
Se sei interessato a prenotare una seduta per una pulizia dentale o desideri maggiori informazioni, contattaci! Ci troviamo a Marcallo con Casone (MI), in Via Roma.