Dire addio al sorriso gengivale senza ricorrere alla chirurgia

Molto spesso, nei nostri approfondimenti, ci soffermiamo sulla correlazione tra l’importanza di avere un buon sorriso, il miglioramento della propria autostima e relazione con gli altri.

Se ci pensi, le persone che hanno una bella bocca tendono a ridere in modo spontaneo e spensierato. Chi invece ha timore di avere avere un brutto sorriso cerca di controllare la propria risata, accennandola senza mostrare i denti oppure coprendosi le labbra con la mano, segno inequivocabile di imbarazzo.

A questo proposito, avete mai sentito parlare di sorriso gengivale?

Soprattutto negli adulti il sorriso gengivale è un problema da non trascurare se diventa motivo di ansia e imbarazzo nel rapporto con se stessi e con gli altri: chi ha paura di sorridere, infatti, non vive serenamente.

In genere le persone con sorriso gengivale tendono a non sorridere perché insicure del proprio aspetto esteriore, nonostante spesso possano vantare una dentatura bianca e perfetta. Il sorriso gengivale, infatti, non ha nulla a che fare con la salute dei denti e della bocca; è al contrario un problema di natura estetica.

Scopriamo insieme di che cosa si tratta nel corso dell’approfondimento.

 

Che cos’è il sorriso gengivale e quali sono le cause

Come anticipato, ci teniamo a sottolineare che il sorriso gengivale non è una patologia.

Conosciuto anche con il termine inglese gummy smile, è un “difetto” estetico identificato in pazienti che pur avendo una dentatura perfetta, espongono in maniera eccessiva le gengive.

Tra le principali cause del sorriso gengivale riconosciamo:

  • Un’eccessiva prominenza dell’osso mascellare;
  • Ridotta esposizione della superficie dentale;
  • Quantità eccedente di gengiva;
  • Iperattività dei muscoli elevatori labiali;
  • La posizione dei denti.

 

Le soluzioni di Dental Arca

Una soluzione poco invasiva per il sorriso gengivale è rappresentata dall’ortodonzia.

L’utilizzo di apparecchi ortodontici, che negli ultimi anni sono diventati praticamente invisibili, può correggere il sorriso gengivale.

Come? Tramite le forze accuratamente studiate e applicate dall’ortodontista sui tuoi denti, è possibile intrudere (ossia spostare verso l’alto) gli elementi dentari. La gengiva seguirà i denti in questo movimento verso l’alto e quindi verrà meno esposta durante il sorriso.

Se poi i denti dovessero risultare di dimensioni troppo ridotte per un sorriso esteticamente gradevole, si possono posizionare delle faccette o dei restauri additivi per “allungarli” e renderli così pronti per essere sfoggiati in un sorriso smagliante.

Chi soffre di sorriso gengivale può essere a disagio perché sa di non avere un sorriso ideale. Trova la soluzione con il team di Dental Arca!