Faccette estetiche: caratteristiche, cosa sono e quando servono
Le faccette estetiche sono protesi dentali innovative utilizzate per correggere i difetti dei denti rendendoli bianchi e migliorandone l’armonia del sorriso.
Oltre a garantire un’estetica ottimale, le faccette estetiche contribuiscono a ripristinare una corretta funzionalità masticatoria compromessa a causa di denti storti, piccoli, abrasi, macchiati o aventi residui di vecchie otturazioni. Tali protesi estetiche non modificano solo il colore del dente ma anche la sua forma, lunghezza e posizione.
Pro e contro delle faccette estetiche e consigli utili per il paziente
Le faccette sono lamine sottilissime in ceramica (o composito) che vengono applicate sulla superficie esterna dentale: è un trattamento di ricostruzione non particolarmente invasivo dunque non registra particolari controindicazioni.
Un possibile inconveniente potrebbe essere relativo alla perdita parziale del dente naturale che andrà limato per ottenere la superficie adatta sulla quale applicare la faccetta. La qualità dei materiali utilizzati e l’alta professionalità del dentista, determineranno la durata e la resistenza delle faccette nel tempo.
È importante che il paziente adotti dei comportamenti corretti per garantire un risultato da mantenere più a lungo possibile. È sconsigliato digrignare i denti, mordersi le unghie, addentare cibi troppo duri che potrebbero danneggiare le protesi estetiche e limitare il consumo di fumo in quanto può, nel tempo, agire negativamente sul colore delle protesi estetiche scurendole.
Inoltre è fondamentale lavarsi i denti dopo ogni pasto, utilizzare il filo interdentale ed eseguire una pulizia professionale presso studi dentistici specializzati.
Come avviene il trattamento per l’applicazione delle faccette
Nel corso della prima seduta, il dentista farà una radiografia rilevando delle impronte utili per la futura realizzazione delle faccette. Successivamente verranno fatte delle prove valutando l’estetica dentale che il paziente desidera raggiungere; in un secondo momento verranno realizzate dall’odontotecnico delle faccette provvisorie in resina che poi saranno ufficialmente sostituite da quelle definitive in ceramica (o composito) incollate con materiali adesivi.
La scelta del materiale delle faccette viene valutata tenendo conto tali caratteristiche: le protesi in composito risultano essere le più economiche ma nel tempo potrebbero andare incontro a danneggiamento, perdendo la loro funzione estetica. Contrariamente, le faccette dentali in ceramica o disilicato di litio, garantiscono un risultato duraturo nel tempo ed ottimale.