Come funziona l’apparecchio invisibile?
Desideri un sorriso perfetto senza rinunciare all’estetica e alla comodità? La soluzione è l’apparecchio invisibile. Con questa tipologia di apparecchio, che utilizza una serie di mascherine trasparenti, potrai riallineare i tuoi denti e sfoggiare il sorriso che hai sempre sognato.
Questa alternativa agli apparecchi fissi tradizionali offre tanti vantaggi sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale e dell’igiene orale. Oggi gli ortodontisti di Dental Arca ci spiegano come funziona questa soluzione.
Un trattamento ortodontico su misura per te
Gli apparecchi invisibili sono realizzati su misura in base alle necessità di ogni paziente ed esigenza. Per la loro realizzazione si utilizzano materiali plastici trasparenti flessibili che consentono di avere indosso delle mascherine confortevoli e discrete.
Il funzionamento di questa soluzione ortodontica è semplice. Ogni mascherina viene progettata per esercitare una pressione sui denti in modo da spostarli gradualmente nella posizione desiderata. Molti pazienti vogliono optare per questo trattamento alternativo perché la pressione esercitata è molto leggera e applicata in modo progressivo, riducendo così molti disagi. Ogni allineatore è in grado di compiere un movimento dentale di 0,2 mm.
Il cambiamento avviene lentamente nel tempo; il trattamento, infatti, è suddiviso in fasi, ognuna delle quali prevede l’utilizzo di una mascherina diversa che deve essere indossata per almeno 22 ore al giorno.
L’apparecchio invisibile: soluzione ideale per problemi dentali estetici e funzionali
Questo trattamento ortodontico è in grado di risolvere diverse patologie legate alla malocclusione e all’affollamento, tra cui:
- Morso aperto che causa una masticazione insufficiente o dolorosa;
- Morso crociato che provoca l’usura dei denti e malattie gengivali;
- Diastema che causa tasche parodontali;
- Affollamento dentale che produce un accavallamento grave dei denti e accumulo di placca e carie;
- Morso profondo che nel corso del tempo irrita le gengive e usura i denti inferiori;
- Morso inverso che interferisce sulla normale funzione di denti anteriori e molari, provocando dolore alla mandibola e alle articolazioni.