Impianti dentali cosa sapere prima di rivolgersi allo specialista
La branca degli impianti dentali si occupa di sostituire i denti mancanti con radici artificiali che consentono al paziente di avere una dentatura sana e di riacquisire completa funzionalità durante i processi di masticazione.
In questo approfondimento vedremo insieme ai professionisti di Dental Arca cosa sono gli impianti dentali e in che modo permettono di sostituire alla perfezione uno o più denti mancanti.
Cosa sono gli impianti dentali
Un impianto dentale consiste nell’inserimento di una piccola vite in titanio, materiale 100% biocompatibile, che grazie a un processo di osteointegrazione, sostituisce la radice del dente. Si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico e rientra tra la categoria delle protesi fisse.
È composto da tre componenti:
- Una vite endossea (che ha la funzione di sostituire la radice del dente);
- L’abutment (il quale si situa tra la protesi e la vite);
- La protesi o corona artificiale (la quale sostituisce il dente stesso).
L’impianto dentale è doloroso?
L’obiettivo di un implantologo è quello di riportare il paziente ad avere una dentatura bella e sana, limitando il più possibile il disagio nella fase post-operatoria. Al giorno d’oggi, grazie alle moderne tecniche della chirurgia e previa somministrazione di un anestetico locale, l’intervento è completamente indolore.
Nella fase post-chirurgica, nel caso in cui si provi un fastidio eccessivo nella parte operata, è possibile intervenire con l’assunzione di farmaci antinfiammatori. Inoltre, per garantire una prevenzione efficace da possibili infezioni, viene prescritta una terapia antibiotica di circa 7 giorni.
Cosa fare quando manca un dente
Le possibilità per sostituire un dente mancante sono tre:
- Il ponte, costituito da due pilastri e dal ponte stesso che viene sostenuto dai due denti contigui;
- Una protesi dentale rimovibile;
- Un impianto dentale.
La scelta dei dentisti negli ultimi anni ricade quasi sempre sugli impianti dentali, in quanto resi eccellenti dalle moderne tecnologie, hanno tempi di guarigione migliori, una durata maggiore e sono più confortevoli rispetto alle due soluzioni precedenti.
Cosa fare quando mancano più denti
Nel caso in cui il paziente necessitasse di sostituire l’intera arcata dentale e avesse i giusti requisiti (stabiliti dal vostro implantologo dopo la visita), sarà possibile ricorrere alle innovative tecniche chirurgiche “All On Four e All on Six”.
Altrimenti dette “a carico immediato”, prevedono l’installazione della vite e della protesi dentaria nell’arco della stessa giornata. Questa tecnica viene impiegata in casistiche come:
- Mancanza di un’intera arcata dentale superiore o inferiore;
- Riabilitazione totale protesica;
- Scarsa ossatura che non permette un intervento di implantologia tradizionale.
Il vantaggio principale di questa tecnica innovativa è quello di riabilitare la funzione estetica più velocemente e consentire al paziente di sorridere e masticare già dopo 24 ore dall’intervento.
Implantologia mininvasiva
Presso lo studio dentistico Dentalarca è possibile, inoltre, ricorrere alla tecnica o Flapless o transmucosa, che non prevede l’utilizzo di bisturi e punti di sutura.
Detto ciò, sarà il vostro implantologo a stabilire quale tecnica utilizzare dopo aver effettuato una TAC e aver analizzato le condizioni delle vostre gengive e la quantità di osso a disposizione.