Implantologia all – on – six
All on six è una tecnica implantologica di nuova generazione, che prevede l’inserimento di una protesi dentaria, a totale sostituzione dei denti naturali mancanti, fissandola su sei perni. Tale tecnica prevede in una sola seduta, o comunque entro le 24 ore, l’installazione della dentatura provvisoria, con carico immediato che viene poi sostituita, dopo tre-sei mesi, da quella definitiva. La procedura si svolge in anestesia locale e vede, come atti preparatori, l’estrazione delle radici o dei denti naturali del paziente, e la successiva collocazione dei monconi, tre per ogni semi arcata destra e sinistra.
Viene fissata inizialmente una protesi provvisoria, sostituita in seguito, entro pochi mesi, da una definitiva, inoltre il paziente può scegliere tra una protesi mobile, che può venire rimossa durante il riposo notturno o per altre evenienze, oppure una fissa, che ricrea una dentatura naturale. In genere i pazienti prediligono una protesi fissa perché ricostruisce fedelmente l’arcata dentaria, conferendo la sensazione di denti veri.
L’intervento è poco invasivo e conferisce dei risultati immediati in quanto, entro pochi giorni, il paziente riprende la sua quotidianità, e l’alimentazione tenuta, senza alcun tipo di scompenso. Questo intervento, rispetto all’All on four, viene scelto prettamente da coloro i quali sono totalmente sprovvisti di dentizione, in quanto, fondandosi su 6 monconi, riesce a coprire l’intera arcata, ripristinando una situazione di normalità.