La salute orale in gravidanza: che cosa sapere
Il periodo della gravidanza comporta l’inizio di un percorso di vita meraviglioso ma allo stesso tempo ricco di cambiamenti.
A livello fisiologico, le donne in dolce attesa sono soggette a sbalzi ormonali come l’aumento della circolazione sanguigna e l’abbassamento delle difese immunitarie: nel complesso questi fattori aumentano il rischio di infiammazioni gengivali e i sanguinamenti spontanei dei tessuti molli.
Ciò che è importante ricordare è che, l’insorgenza di patologie dentali, come parodontite o gengivite, sono pericolose in gravidanza e possono mettere a rischio la salute del nascituro e dei suoi dentini.
Leggi le raccomandazioni dei professionisti Dental Arca per sapere come affrontare questo delicato periodo e prevenire la possibilità di infezione del cavo orale.
Problemi gengivali
Circa il 20% delle future mamme va incontro a problemi gengivali.
L’eccessiva produzione di ormoni estroprogestinici e l’abbassamento delle difese immunitarie, rendono le gengive suolo fertile per la proliferazione dei batteri. Senza un’attenta igiene orale vi sono alte probabilità di soffrire di gengivite, un processo infiammatorio delle gengive che, se non trattata tempestivamente, può sfociare in patologie più importanti:
- Parodontite, o piorrea che intacca la struttura ossea a sostegno dei denti;
- Epulidi gravidiche, arrossamenti della papilla interdentale che si presenta gonfia e arrossata.
Durante i primi mesi di gravidanza, inoltre, la salute della bocca è influenzata da sintomi gastrointestinali come episodi di vomito e riflusso esofageo, che aumentano l’acidità salivare e intaccano i tessuti dentari.
Recarsi dal dentista di fiducia in queste circostanze diventa di primaria importanza: il dentista saprà consigliarvi il trattamento più indicato tenendo ben presente la vostra condizione.
Come prevenire le problematiche del cavo orale
Per mantenere una corretta igiene orale in gravidanza e contrastare l’insorgere di gengiviti, il Ministero della Salute e i dentisti di Dental Arca consigliano di:
- Lavare i denti almeno due volte al giorno con dentifricio al fluoro e utilizzare collutorio e filo interdentale dopo ogni lavaggio;
- Evitare bibite gassate e preferire latte magro o acqua in sostituzione;
- Effettuare la pulizia professionale dal dentista regolarmente, ogni sei mesi e recarsi dal proprio dentista nel caso dovessero insorgere patologie.