L’ortodonzia pediatrica e la costruzione di un bel sorriso

L’ortodonzia pediatrica è un ramo dell’odontoiatria che si occupa dello studio, diagnosi e terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali.

La costruzione di un bel sorriso non è da considerarsi unicamente come un fattore estetico bensì del ripristino della giusta funzione dell’apparato stomatognatico.

Grazie ad un approccio in età infantile si possono prevenire molte anomalie di sviluppo ed eruzione dentale, modificando alcuni atteggiamenti dei bambini, già in un’età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Scopriamo insieme nel corso dell’articolo come l’ortodonzia pediatrica possa prevenire e risolvere l’insorgenza di alcune malocclusioni in età adulta.

 

Ortodonzia pediatrica: la prima visita

L’ortodontista è lo specialista capace di analizzare tutti gli aspetti strutturali del paziente e di come sta crescendo, anche dal punto di vista scheletrico.
Motivo per cui è consigliabile svolgere la prima visita odontoiatrica per un consulto di ortodonzia pediatrica prima della caduta dei denti da latte. Grazie a un intervento precoce è possibile evitare di ricorrere a interventi di chirurgia in età adulta.

Identificando tempestivamente tutte le abitudini viziate che possono determinare una malocclusione, è possibile agire tempestivamente per la loro correzione.

 

Ortodonzia pediatrica: prime valutazioni

Gli indicatori che possono segnalare la necessità di richiedere un consulto di ortodonzia pediatrica sono i seguenti:

  • Perdita precoce o tardiva dei denti da latte;
  • Difficoltà nella masticazione;
  • Digrignamento o serramento dei denti;
  • Respirazione con la bocca;
  • Protrarsi del succhiamento del pollice dopo i 5 anni;
  • Denti non allineati (fuori posto, sporgenti oppure affollati);
  • Mascella non allineata;
  • Viso sbilanciato.

 

Grazie a trattamenti preventivi, possono essere corrette le disfunzioni all’origine, aiutando la crescita corretta dei denti permanenti.

Contattaci senza impegno per maggiori informazioni!