Paura del dentista? Ecco cos’è la sedazione cosciente!
La sedazione cosciente è la scelta giusta se la paura di andare dal dentista ti attanaglia! Sopportare un trattamento alla poltrona può rappresentare una vera fobia e non si tratta affatto di una rarità fra i pazienti. Vediamo quindi come, grazie alla sedazione cosciente, è possibile rendere l’esperienza del dentista meno traumatica.
La sedazione cosciente è un metodo che permette di affrontare i più svariati interventi odontoiatrici con maggiore tranquillità. Molto spesso la paura del dentista porta tantissimi pazienti a trascurare o rimandare inevitabilmente interventi necessari, spesso anche di lieve entità. Nessun problema, presso Dental Arca potrai usufruire della sedazione cosciente così da poter evitare inutili e spiacevoli paure per i tuoi interventi dentali.
Perché cosciente?
La sedazione cosciente è una metodologia di sedazione che prevede l’utilizzo di ossigeno e protossido d’azoto, miscelati questi prodotti vengono somministrati al paziente. La somministrazione è per inalazione, grazie a una apposita mascherina che permette un effetto istantaneo. Il paziente si trova immediatamente in una condizione di tranquillità, libero da ansia e paure.
La particolarità di questo metodo è legata al fatto che il paziente rimanga perfettamente cosciente ma allo stesso tempo anestetizzato: questa particolare condizione fa sì che si possa svolgere l’intervento con grande tranquillità, evitando qualsiasi attacco di panico. L’effetto anestetico è connaturato alla durata dell’intervento, sarà quindi possibile ad operazioni ultimate, riacquisire istantaneamente tutte quelle condizioni psico-fisiche che permetteranno al paziente di muoversi autonomamente.
Si tratta di una tecnica altamente sicura, anallergica, che viene facilmente smaltita dall’organismo. La sua rapida metabolizzazione permette che essa venga immediatamente eliminata grazie alla respirazione.
È un metodo sedativo molto versatile che è adatto a ogni tipo di paziente, per qualunque tipo di intervento dentale: dalla più banale pulizia dei denti fino a interventi di chirurgia.
Come avviene?
La procedura di sedazione è piuttosto semplice.
Una volta che il paziente si sarà accomodato in poltrona, riceverà il sedativo tramite inalazione attraverso l’utilizzo dell’apposita mascherina.
È necessario aspettare che l’inalazione faccia il suo effetto, che verrà monitorato dal dentista.
Una volta verificata la condizione di sedazione si procederà all’intervento.
Qualora il trattamento richiesto fosse di lieve entità (es. pulizie dentali) è bene ricordare la richiesta di sedazione cosciente prima dello svolgimento delle operazioni.
Se desideri maggiori informazioni o necessiti dei nostri servizi dentistici, clicca qui!