Protesi dentali: fisse o mobili? Differenze e consigli
La protesi dentale è un manufatto odontoiatrico realizzato dall’odontotecnico con l’obiettivo di ristabilire le corrette funzioni orali nel paziente che presenta elementi dentali persi o danneggiati, correggendo eventuali anomalie.
Le protesi dentali sono apparecchi medici in grado di sostituire l’originaria dentatura, assicurando inoltre un miglioramento estetico nel sorriso. A seconda della maniera con la quale essa viene costruita, possiamo distinguere le protesi dentali mobili e le protesi dentali fisse.
Le differenze
Storicamente parlando, la protesi mobile è sicuramente l’invenzione più convalidata: utilizzata sin dai tempi antichi, viene chiamata comunemente dentiera. Essa è costituita da una struttura metallica (scheletrato) che viene ancorata, tramite ganci, direttamente sui denti naturali.
Biomeccanicamente è meno performante della protesi fissa poiché non risulta perfettamente stabile all’interno della cavità orale, soprattutto durante la fase di masticazione. Il suo vantaggio però è di poter essere rimossa dal paziente autonomamente, venendo dunque utilizzata solo al bisogno.
La protesi fissa, come suggerisce la sua stessa definizione, viene invece applicata in maniera definitiva: essa non può essere tolta a piacimento ma essere rimossa solo tramite intervento chirurgico di implantologia che deve essere effettuato solo da esperti come i medici odontoiatri di Dental Arca.
Con la protesi fissa si possono riabilitare singoli denti (corona), un gruppo (ponte composto da varie corone) o l’intera arcata dentale (protesi fissa su impianti).
Differentemente dalla mobile, la protesi fissa garantisce una maggiore stabilità e resistenza all’abrasione. Questo diviene possibile anche grazie alle ceramiche utilizzate per realizzarla che possiedono altissime proprietà estetiche e permettono la perfetta riproduzione dell’anatomia dentale.
Protesi dentali: quali scegliere
Prima di valutare quale tipo di protesi applicare, verrà effettuata sul singolo paziente un’accurata analisi da parte dell’odontoiatra che valuterà la presenza o meno di eventuali patologie.
Solitamente le protesi dentali mobili sono particolarmente indicate nei pazienti anziani che stanno seguendo una cura per la rigenerazione ossea e necessitano di sostituire l’intera arcata dentale.
Al contrario le componenti della protesi fissa (faccette, corone o ponti) essendo cementati o avvitati alle radici dentali, richiedono una buona e resistente struttura ossea.
Contatta lo studio dentistico Dental Arca per prenotare la tua consulenza!