Qual è la differenza tra le protesi dentarie avvitate e cementate?
Sorridere con serenità è un diritto di tutti ed è per questo che, in ambito odontoiatrico, sono nate una serie di soluzioni per sopperire alla mancanza di denti. In questo approfondimento scopriremo insieme la differenza tra le protesi dentarie avvitate e quelle cementate.
Le protesi dentarie sono dei manufatti odontoiatrici che vengono utilizzati per sopperire alla mancanza di denti sani.
Il loro scopo è, infatti, quello di sostituire i denti naturali per permettere ai pazienti di mangiare, parlare e tornare a vivere la quotidianità senza più problemi.
Questi sistemi possono rientrare in due grandi categorie: protesi fisse e mobili.
Le protesi mobili sono manufatti rimovibili che possono essere inseriti in bocca facilmente dai pazienti, quelle fisse sono, invece, fissate dal dentista avvitandole o cementandole agli elementi pilastri presenti nelle gengive.
Protesi dentarie avvitate o cementate?
La grande differenza tra le due protesi è sostanzialmente legata al loro posizionamento: quelle avvitate possono essere rimosse dal dentista semplicemente svitandole, mentre quelle cementate vengono fissate in modo permanente ai denti o agli impianti dentali.
Le protesi dentarie avvitate vengono utilizzate solitamente quando al paziente si è sottoposto a un impianto a carico immediato.
Il loro vantaggio è inerente alla gestione dello svitamento del pilastro implantare che, fuso nella sovrastruttura metallica della corona definitiva, viene avvitato all’impianto.
Le protesi dentarie cementate, invece, sono consigliate in caso di problemi di occlusione, masticazione e altre patologie del caso orale, non sono adatte perciò nel caso di interventi con impianto a carico immediato.
Le ricerche relative alla comparazione di questi due tipi di protesi hanno stabilito che quelle cementate hanno una durata e resistenza maggiore rispetto a quelle avvitate, con un conseguente minor numero di complicanze nel lungo periodo.
È però necessario ricordare che la scelta di protesi dentarie deve essere sempre adeguata alle esigenze del proprio cavo orale. Pertanto, se desiderate essere consigliati in modo opportuno, non esitate a contattare il nostro studio cliccando qui.