La relazione tra malocclusione dentale e postura: i nostri consigli

Nonostante la medicina scientifica metta in dubbio la relazione tra malocclusione dentale e postura, recenti studi hanno evidenziato che è necessario avere una visione globale dell’organismo.

 

Iniziamo dicendo che una malocclusione dentale può causare l’aspetto della postura; il motivo lo possiamo ritrovare nella posizione della mandibola.

Infatti, la posizione scorretta della mandibola, comporta una tensione costante dei muscoli che la sostengono e ciò si estende anche ad altri muscoli. Ciò comporta per il corpo la ricerca di un nuovo equilibrio.

La presenza di una malocclusione dentale, perciò comporta l’insorgere di squilibri tonico-muscolari che possono causare a loro volta problematiche come cefalee muscolo tensive, lombosciatalgie, vertigini e contratture muscolari.

Le tipologie di problemi che si possono riscontrare con la malocclusione

Sono tre le problematiche alle quali si può andare incontro in caso di malocclusione dentale:

Morso aperto o Open bite

Questo disturbo è caratterizzato dalla presenza di una beanza causata dalla mancanza di contatto tra le due arcate ed è spesso dovuta a una disfunzione linguale per l’eccessiva spinta della lingua appunto, sui denti.

Potrebbe essere causata da un prolungato uso del ciuccio nell’età infantile o dal “pollice in bocca”:

In questo caso troviamo nel paziente testa e spalle curve, le scapole scivolano verso avanti e il baricentro del corpo è spostato causando dolori lombari.

Morso incrociato o Cross Bite

SI verifica quando i denti dell’arcata superiore non oltrepassano quelli dell’arcata inferiore, ciò comporta uno scorretto allineamento delle arcate dentali.

Il morso incrociato, detto anche morso inverso, se si manifesta in un adulto è possibile che sia causato da un ponte o un’otturazione troppo alta che obbliga la mandibola del soggetto a una masticazione asimmetrica che comporta a sua volta comparsa di sintomi dolorosi a livello appunto della masticazione.

Guardando alla postura, questa problematica, altera l’allineamento del bacino coinvolgendo sia le spalle che la parte alta del torace.

Morso profondo o Deep Bite

È sicuramente il problema più frequente tra i pazienti ed è detto morso profondo o chiuso. Si manifesta quando i margini degli incisivi superiori si accavallano a quelli inferiori per più di 2 mm. Verificandosi, questo disturbo causa la perdita del sigillo labiale che costringe la lingua a un lavoro anomalo nell’azione di deglutizione.

Le conseguenze di questa patologia si possono riscontrare nello spostamento della testa verso avanti alla quale consegue una lordosi cervicale e cefalea muscolo tensiva.

Questi sono quindi le problematiche che si possono verificare a causa di una malocclusione dentale. Per una visita specialistica, vi consigliamo quindi di contattarci cliccando qui!